Laboratorio di Linguistica

back to Laboratorio

Alla memoria di Patrizia Tabossi

Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione
Strumento di studio e di valutazione

16 - 17 dicembre 2011
Sala Azzurra
Scuola Normale Superiore

Il workshop affronta il tema dei disturbi linguistici e comunicativi nei pazienti. Esso nasce nell’ambito di un  progetto del Laboratorio di Linguistica della SNS finanziato dalla Regione Toscana e finalizzato alla costruzione di un test per la valutazione delle abilità pragmatiche.
L’ incontro riunisce interventi sulla valutazione del linguaggio e della comunicazione con specifico riferimento allo scenario italiano, e discute inoltre approcci e strumenti innovativi per lo studio dei deficit linguistici, quali risonanza magnetica e neurochirurgia.
Di interesse per linguisti, neuropsicologi e personale clinico impegnato nella valutazione e nel trattamento di pazienti con disturbi del linguaggio.

Comitato scientifico
Giorgio Arcara, Università di Padova
Valentina Bambini, Scuola Normale Superiore
Pier Marco Bertinetto, Scuola Normale Superiore
Marta Ghio, Scuola Normale Superiore
Andrea Moro, IUSS, Pavia

Laboratorio di Linguistica "G.Nencioni", linguistica.sns.it
Valentina Bambini, v.bambini@sns.it
Marta Ghio, marta.ghio@sns.it
Attività culturali, eventiculturali@sns.it

Informazioni
La partecipazione è libera e non è prevista tassa di iscrizione. E' necessario tuttavia iscriversi utilizzando il modulo online predisposto (disponibile dal 14 novembre al seguente link). I posti disponibili sono in numero limitato e ad esaurimento.