/<1986>/ Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo. (Il ritratto di Dorian Gray) Il cinico è una persona che conosce il prezzo di ogni cosa e il valore di nessuna. (Il ventaglio di Lady Windermere) Il dovere è ciò che compiono gli altri e non ciò che noi stessi dobbiamo compiere. (Una donna senza importanza) Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. E' l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi. (Un marito ideale) Il mondo ha sempre riso delle proprie tragedie ed è questo l'unico modo in cui è riuscito a sopportarle; di conseguenza tutto ciò che il mondo ha trattato in maniera seria appartiene al lato comico delle cose. (Una donna senza importanza) E' molto più prudente pensare male di tutti finché, naturalmente, si scopre che una persona è buona, ma oggigiorno ciò richiede un'infinita serie di indagini. (Una donna senza importanza) Il brutto e lo sciocco se la passano meglio degli altri in questo mondo; possono rimanere seduti a loro agio e seguire la commedia a bocca aperta. Se nulla sapranno della vittoria, è loro risparmiata almeno l'esperienza della sconfitta. (Il ritratto di Dorian Gray) Coscienza e viltà sono esattamente la stessa cosa... Coscienza è il nome depositato della ditta. Tutto qui. (Il ritratto di Dorian Gray) L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. (Il ritratto di Dorian Gray) E' sempre stupido dare dei consigli, e dare dei buoni consigli è assolutamente fatale. Spero che nessuno compia mai questo errore. Se lo farà avrà certamente di che pentirsi. (Il ritratto del signor W. H.) Quando un uomo si comporta in modo veramente sciocco, lo fa sempre per i motivi più nobili. (Il ritratto di Dorian Gray) Dietro ogni realtà piacevole c'è sempre qualcosa di tragico. (Il ritratto di Dorian Gray) I sensi, come il fuoco, possono purificare ma anche distruggere. (Il delitto di Lord Arthur Savile) Cerchiamo di migliorare la condizione della nazione fornendole aria buona, luce sufficiente, acqua non inquinata e orrendi palazzi spogli costruiti per migliorare le abitazioni delle classi inferiori. Ma queste cose producono solo salute e mai bellezza. Per questa ci vuole l'Arte. (La decadenza della menzogna) Tutte le cose belle appartengono alla stessa epoca. (Penna, matita e veleno) L'avvenenza fisica è una trappola in cui ogni uomo assennato vorrebbe cascare. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) Le donne non sanno apprezzare la bellezza fisica, almeno non quelle oneste. (Il ritratto di Dorian Gray) Persino uomini di carattere austero e di provata moralità sono estremamente sensibili al fascino della bellezza altrui. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) Ci siamo sbarazzati di quel che era brutto. Ci resta da creare il bello. (Il critico come artista) Nessun uomo sposato è mai attraente tranne che per sua moglie e spesso mi dicono nemmeno per lei. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) Il dandy. Il primo dovere nella vita è di essere il più artificiali possibile. Quale sia il secondo nessuno l'ha ancora scoperto. (Frasi e filosofie ad uso dei giovani) L'essere naturale è semplicemente una posa, la posa più irritante che conosca. (Il ritratto di Dorian Gray) Nelle questioni di grande importanza è lo stile, e non la sincerità, ad essere vitale. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) Il dandismo a modo suo è un tentativo di affermare l'assoluta modernità della bellezza. (Il ritratto di Dorian Gray) Sono solo i superficiali a non giudicare dalle apparenze. (Il ritratto di Dorian Gray) Adoro i piaceri semplici, sono l'ultimo rifugio del complicato. (Il ritratto di Dorian Gray) Le accuse di plagio provengono o dalle sottili e incolori labbra dell'impotenza o dalle bocche grottesche di coloro che, non possedendo niente di proprio, s'illudono di farsi passare per ricchi gridando "al ladro". (Il critico come artista) Chiunque può scrivere un romanzo in tre volumi: ciò richiede semplicemente una totale ignoranza della vita e della letteratura. (Il critico come artista) La verità raramente è pura e non è mai semplice. La vita moderna sarebbe molto noiosa se fosse l'una o l'altra cosa, e la letteratura moderna totalmente irrealizzabile. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) L'almanacco nobiliare è l'unico libro che un giovane di mondo dovrebbe conoscere a memoria, ed è la migliore finzione che gli inglesi abbiano mai scritto. (Una donna senza importanza) Non mi piacciono i romanzi a lieto fine: sono troppo deprimenti. I buoni finiscono bene e i cattivi finiscono male. Per "finzione" s'intende questo. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) Nessun artista è mai morboso. L'artista può esprimere tutto. (Prefazione a Dorian Gray) Definire un artista morboso perché fa suo l'argomento della morbosità è tanto sciocco quanto definire Shakespeare matto perché scrisse Re Lear. (L'anima dell'uomo sotto il socialismo) Non esistono libri morali o immorali. I libri o sono scritti bene o sono scritti male. Questo è tutto. (Prefazione a Dorian Gray) La più nobile come la più vile forma di critica sono una specie di autobiografia. (Prefazione a Dorian Gray) Solo i grandi maestri di stile sanno essere oscuri. (Frasi e filosofie ad uso dei giovani) Odio il prosaico realismo in letteratura. L'uomo che può chiamare vanga una vanga dovrebbe essere costretto ad usarla. E' l'unica cosa per cui è adatto. (Il ritratto di Dorian Gray) E' assurdo attenersi ad un'unica, rigida regola su ciò che andrebbe letto e ciò che andrebbe scartato, poiché oltre la metà della cultura moderna dipende proprio dagli scarti. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) Tutti i critici teatrali hanno il loro prezzo e, a giudicarli dall'aspetto, non devono poi costare molto. (Il ritratto di Dorian Gray) A pensarci bene, la vera tragedia della Rivoluzione Francese non è che Marie Antoinette sia stata uccisa perché era regina, ma che il contadino affamato si sia fatto ammazzare di sua volontà difendendo l'orrenda causa del feudalesimo. (L'anima dell'uomo sotto il socialismo) Esistono tre tipi di despota. C'è il despota che tiranneggia il corpo. C'è il despota che tiranneggia l'anima. C'è il despota che tiranneggia sia l'anima che il corpo. Il primo viene chiamato Principe. Il secondo, Papa. Il terzo, Popolo. (L'anima dell'uomo sotto il socialismo) La Camera dei Comuni non ha niente da dire e lo dice. (L'anima dell'uomo sotto il socialismo) L'Inghilterra ha realizzato un'unica cosa: ha inventato e istituzionalizzato l'Opinione Pubblica, che è un tentativo di organizzazione dell'ignoranza della comunità e la sua elevazione alla dignità di forza fisica. (Il critico come artista) L'individualismo è quel che si deve realizzare tramite il socialismo. (L'anima dell'uomo sotto il socialismo) Non si può riformare la gente con un atto parlamentare. E' già qualcosa. (Una donna senza importanza) Credo che il signor Graham sia destinato a un futuro brillante. Pensa come un Tory, e parla come un Radicale, e questo è così importante oggigiorno. (Il ventaglio di Lady Windermere) Fin quando la guerra verrà considerata un male, avrà sempre del fascino. Quando verrà giudicata volgare, allora cesserà di essere popolare. (Un critico come artista) Solo chi ha un aspetto insignificante riesce ad entrare alla Camera dei Comuni e solo chi è insignificante vi fa carriera. (Un marito ideale) La Camera dei Comuni non è mai a contatto con l'opinione pubblica e ciò ne fa un gruppo civile. (Una donna senza importanza) Più vivo e più mi rendo conto che ciò che andava bene per i nostri padri non può andare bene per noi. In arte, come in politica, les grand-pères ont toujourts tort. (Il ritratto di Dorian Gray) Non c'è una sola persona in tutta la Camera dei Comuni cui varrebbe la pena di fare un ritratto a olio, ma più di una migliorerebbe con un po' di acqua e sapone. (Il ritratto di Dorian Gray) Come può pretendere una donna di essere felice con un uomo che insiste nel trattarla come se fosse un essere perfettamente naturale? (Una donna senza importanza) I mariti delle donne molto belle appartengono a una genia di criminali. (Il ritratto di Dorian Gray) Quando una donna scopre che il marito la tradisce o diventa tremendamente sciatta o porta dei cappelli elegantissimi pagati dal marito di qualcun'altra. (Il ritratto di Dorian Gray) La donna che si sposa una seconda volta lo fa perché detestava il primo marito. L'uomo che si risposa lo fa perché adorava la prima moglie. Le donne cercano la fortuna, gli uomini la rischiano. (Il ritratto di Dorian Gray) Gli uomini sposati sono tremendamente noiosi quando fanno i bravi mariti, e spaventosamente presuntuosi quando non lo sono. (Una donna senza importanza) La vita coniugale non è che un'abitudine, una pessima abitudine. (Il ritratto di Dorian Gray) Oggigiorno tutti gli uomini sposati vivono come scapoli, e tutti gli scapoli vivono come uomini sposati. (Il ritratto di Dorian Gray) Ci sono a Londra molte donne che civettano con i propri mariti. E' uno scandalo che offende la vista. La biancheria pulita non si lava in pubblico. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) La vera base del matrimonio è una reciproca incomprensione. (Il delitto di Lord Arthur Savile) LADY BRACKNELL. Sono sempre stata dell'opinione che l'uomo che sta per sposarsi debba sapere o tutto o niente. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) LA DUCHESSA DI BERWICK. I mariti si dimenticherebbero senz'altro delle proprie mogli se queste non li rimbrottassero in continuazione. E' giusto ricordar loro che noi donne abbiamo un diritto perfettamente legale per farlo. (Il ventaglio di Lady Windermere) C'è qualcosa di curioso nel matrimonio, un gioco ormai quasi fuori moda: le mogli tengono tutti i belli in mano ma finiscono invariabilmente per farsene soffiare qualcuno. (Il ventaglio di Lady Windermere) Oggigiorno è un rischio per un marito essere premuroso, in pubblico, verso la propria moglie. Gli altri penseranno subito che la picchia quando sono soli. (Il ventaglio di Lady Windermere) Londra è piena di donne che si sono fidate dei loro mariti. Si riconoscono facilmente: hanno tutte un aspetto così triste. (Il ventaglio di Lady Windermere) L'essenza stessa di un amore è l'incertezza. Se mai mi sposerò, cercherò di dimenticare questa realtà. (L'importanza di chiamarsi Ernesto) Un uomo può essere felice con qualsiasi donna purché non ne sia innamorato. (Il ritratto di Dorian Gray) Si dovrebbe essere sempre innamorati. Questo è il motivo per cui non ci si deve mai sposare. (Una donna senza importanza) L'unica differenza tra il capriccio e la passione di una vita è che il capriccio dura un po' di più. (Il ritratto di Dorian Gray) Quando si è innamorati si comincia sempre con l'ingannare se stessi, e si finisce con l'ingannare gli altri. Questo è ciò che il mondo chiama amore. (Il ritratto di Dorian Gray) La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente la confessione di un fallimento. (Il ritratto di Dorian Gray) E' veramente frivolo colui che ama una sola volta in vita sua. (Il ritratto di Dorian Gray) C'è sempre qualcosa di ridicolo nelle emozioni di coloro che non amiamo più. (Il ritratto di Dorian Gray) Ogni volta che si ama è come se fosse la prima volta. La differenza nell'oggetto non altera l'unicità della passione, anzi, la intensifica. (Il ritratto di Dorian Gray) E' l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual è la spiegazione dell'altro mondo. (Un marito ideale) Chi, essendo amato, è povero? (Una donna senza importanza) Un idillio non dovrebbe mai esordire con il sentimento: dovrebbe iniziare con la logica e finire con un accomodamento. (Un marito ideale) Niente sciupa l'amore quanto il senso dell'umorismo nella donna... o la sua assenza in un uomo. (Una donna senza importanza) L'amore non è più di moda: i poeti l'hanno ucciso. Ne hanno scritto così tanto che la gente non ci crede più. Ciò non mi sorprende: l'amore vero soffre, e lo fa in silenzio. (Il razzo illustre) Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo. (Una donna senza importanza) In Francia si impongono limiti al giornalista e si lascia una quasi totale libertà all'artista. Qui da noi si lascia la massima libertà al giornalista e si impongono limiti all'artista. (L'anima dell'uomo sotto il socialismo) Non è compito mio difendere il giornalismo moderno. La sua esistenza si giustifica da sé alla luce del principio di Darwin della sopravvivenza dei più volgari. (Il critico come artista) La differenza tra letteratura e giornalismo? Il giornalismo è illeggibile e la letteratura non è letta. Questo è tutto. (Il critico come artista) C'è molto da dire a favore del giornalismo moderno. Dandoci le opinioni degli incolti, ci tiene in contatto con l'ignoranza della comunità. (Il critico come artista) Il pubblico possiede una insaziabile curiosità, vuole sapere tutto tranne ciò che veramente vale la pena di sapere. Il giornalismo, conscio di questo, affina le sue attitudini mercantili e ne soddisfa le richieste. (L'anima dell'uomo sotto il socialismo) Mentire per lo stipendio è una pratica molto naturale e consueta a Fleet Street, e la professione di chi scrive gli articoli di fondo di contenuto politico non è priva di vantaggi. Ma si dice che sia un'occupazione piuttosto torbida e che non conduca ad altro che una specie di ostentata oscurità. (La decadenza della menzogna) La morale. Il puritano ci offre del materiale interessante per uno studio psicologico e benché di tutte le pose quella morale sia la più offensiva, l'avere almeno una posa è sempre meglio di niente. (Il critico come artista) E' facile convertire gli altri. Difficile è convertire se stessi. (Il critico come artista) L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi. (Il ritratto di Dorian Gray) Niente può curare l'anima se non i sensi, così come niente può curare i sensi se non lo spirito. (Il ritratto di Dorian Gray) Quello che gli dei regalano, subito dopo se lo riprendono. (Il ritratto di Dorian Gray) Il coraggio ha abbandonato la nostra nazione, ma forse non l'avevamo mai avuto. Il terrore della società, che è il fondamento della morale, e il terrore di Dio, che è il segreto della religione, sono le sole due leggi che ci governano. (Il ritratto di Dorian Gray) Dare un'accurata descrizione di quanto non è mai accaduto non è solo il giusto compito dello storico, ma il privilegio inalienabile di qualsiasi uomo abile e colto. (Il critico come artista) Più si studiano la vita e la letteratura, e più forte si fa la convinzione che dietro ogni cosa meravigliosa c'è l'individuo, e che non è il momento che fa l'uomo, ma l'uomo che crea un'epoca. (Il critico come artista) E' perché l'Umanità non sapeva dove stesse andando che è riuscita a trovare la sua strada. (L'anima dell'uomo sotto il socialismo) Chiunque può far parte della Storia. Solo un grand'uomo la può scrivere. (Il critico come artista) Non credo che l'uomo abbia altre capacità di crescita. E' giunto fin dove poteva arrivare, e non è che sia andato molto lontano, vero? (Un marito ideale) La storia delle donne è la storia della peggiore forma di tirannia che il mondo abbia mai conosciuto: quella del debole che domina il forte. E' l'unica tirannia che resiste al tempo. (Una donna senza importanza) La vecchiaia. L'anima nasce vecchia ma ringiovanisce: questo fa della vita una commedia. Il corpo nasce giovane ma invecchia: questo fa della vita una tragedia. (Una donna senza importanza) Il piacere è l'unica cosa degna di essere vissuta: niente fa invecchiare quanto la felicità. (Frasi e filosofie ad uso dei giovani) Gli uomini sopra i settant'anni mi deliziano: hanno da offrire la devozione di tutta una vita. (Una donna senza importanza) I vecchi credono a tutto: le persone di mezza età sospettano di tutto: i giovani sanno tutto. (Frasi e filosofie ad uso dei giovani) Le persone di mezza età hanno un'ipoteca sulla vita. (Una donna senza importanza) La tragedia della vecchiaia non è invecchiare, ma rimanere giovani. (Il ritratto di Dorian Gray)