Sono stati adottati gli stessi criteri del LIP, sia per le semplici sia per le articolate. Le preposizioni semplici sono state lemmatizzate uguali a se stesse e le articolate sdoppiate, di modo che l'articolo contenuto nella preposizione venisse lemmatizzato sotto la forma singolare maschile dell'articolo e la preposizione uguale alla preposizione semplice. Ad esempio, nel è lemmatizzato sotto IN, e la sua parte -l è lemmatizzata sotto IL.
La preposizione apocopata de' è stata classifica come forma di DI.
Le preposizioni articolate francesi au, du sono state classificate come preposizioni senza scorporare l'articolo.
Dopo e Prima sono stati classificati come Preposizioni se reggono sostantivi (es. Dopo cena...) o verbi di modo non finito (infinito, participio, gerundio), ossia in proposizioni implicite (es. Dopo mangiato, dopo aver mangiato); sono invece stati classificati come Avverbi se usati in senso assoluto (es. Ci vediamo dopo; potevi pensarci prima).
Nell’espressione via fax.... via è stato classificato come preposizione.
Nelle espressioni sintagmatiche che finiscono con preposizione articolata l'articolo è stato considerato esterno alle medesime; es. nei confronti delle è classificata come preposizione sintagmatica NEI CONFRONTI DI, in cui nei si riconduce alla preposizione IN e –i all’articolo IL, e infine confronti al sostantivo CONFRONTO.
E’ stata anche individuata una lista di preposizioni sintagmatiche.